Fascite plantare e sperone calcaneare curati con Onde d’urto focali.

Fascite plantare e sperone calcaneare curati con Ondedurto Focali giungono a guarigione nel 90 per cento dei casi, con un ciclo di sedute ambulatoriali indolori, da molti anni anche a Firenze.

Da oltre 20 anni studi scientifici internazionali, società scientifiche autorevoli e la buona pratica clinica sul campo hanno dimostrato l’efficacia delle Onde d’urto focali nel trattamento della fascite plantare e dello sperone calcaneare.

Fascite plantare sperone calcaneare e Ondedurto Focali a Firenze

Queste patologie colpiscono in primis gli sportivi ma anche molte altre persone che per motivi di lavoro o hobby sollecitano in modo eccessivo o scorretto il piede.

In alcuni casi entrano in causa anche varianti anatomiche diverse del piede o l’uso scorretto di calzature.

La sintomatologia della fascite plantare e dello sperone calcaneare si assomigliano molto e solo gli esami diagnostici oltre alla visita medica possono aiutarci a fare una diagnosi precisa.

Qui mostriamo ad esempio l’immagine alla RMN della fascia plantare normale e quella in condizioni patologiche per presenza di edema e modificazioni strutturali.

fascia plantare normale come appare alla risonanza magnetica nucleare (frecce)
fascite plantare come appare alla risonanza magnetica nucleare

Tallonite dello sportivo e Onde d’Urto Focali

I disturbi sono principalmente il dolore al tallone quando si appoggia a freddo il piede a terra, come ai primi passi del mattino o dopo essere stati seduti, oppure quando si cammina più a lungo, si corre o si salta.

In questa fase è sconsigliabile confidare troppo in tutori, taping, talloniere e plantari perchè molti di questi presidi servono a mascherare un pò il problema contribuendo a renderlo cronico.

Talvolta non sapere ascoltare i primi sintomi e non curarli adeguatamente può portare alla lesione della fascia con discontinuità della sua struttura e conseguente appiattimento e pronazione del piede.

ondedurto, Firenze, fasciaplantare, lesione
Lesione della fascia plantare

Le calcificazioni della fascia plantare

Altre volte la sofferenza cronica infiammatoria del tessuto se non curata porta al deposito massivo di sali di calcio all’interno della struttura dando dei quadri gravi di calcificazione della fascia.

Per approfondire i rapporti tra fascite e sperone calcaneare vai al LINK

calcificazione massiva della fascia plantare ( freccia) come appare alla radiografia

Molti atleti professionisti e non, concludono la loro carriera combattendo per anni con queste patologie.

Ormai dall’inizio degli anni ottanta sappiamo che tre – quattro sedute di Onde d’urto focali, eventualmente ripetibili al bisogno, assieme ad altri accorgimenti personalizzati per il singolo individuo possono risolvere radicalmente il problema.

E quando a distanza di anni il problema si dovesse ripresentare, nella nostra esperienza, è per lo più dal lato opposto.

I risultati nell’esperienza personale, così come nei più importanti studi scientifici, sono di piena guarigione o ottimo risultato nell’oltre il novanta per cento dei casi, che in medicina rappresenta davvero un grande successo.

La guarigione completa con Onde d’Urto Focali eseguite da medico

Studi recenti di metanalisi dimostrano l’efficacia per la terapia con Onde d’urto focali, ad esclusivo uso di personale medico qualificato, e non altrettanto per quelle radiali o balistiche, effettuate in genere da altre figure professionali.

Un ulteriore nuovo obiettivo terapeutico delle Onde d’Urto, nelle sue più recenti forme applicative, è il controllo rapido del dolore nelle forme molto dolorose e recenti che rappresentano spesso una vera e propria urgenza in ambito sportivo.

Per approfondire la differenza tra i due tipi di metodica ( onde d’urto focali e onde d’urto radiali ) consulta la nostra pagina

Aggiungete a questo oltre 25 anni di esperienza clinica con le Onde d’Urto.

www.ondedurtomedico.it

contatti

Vuoi approfondire il tema cellule staminali stromali nella fascite plantare ? LINK

Sei interessato alla cura della fibromatosi plantare di Ledderhose con le Onde d’Urto? LINK